Analisi dei progetti S3 del periodo di programmazione 2014-2020

Questo studio è stato commissionato all’IRPET da Regione Toscana – Autorità di Gestione del POR-FESR. Il lavoro è stato realizzato da Local Global Sas con la collaborazione di Paolo Chini ed è stato coordinato da Simone Bertini, dirigente dell’Area Settori produttivi e Imprese dell’IRPET.

Editing a cura di Elena Zangheri.

L’obiettivo di questo rapporto è quello di verificare l’avanzamento della Strategia di Smart Specialisation della Regione Toscana, anche alla luce del sistema di revisione partecipato che si è concretizzato tra il secondo semestre del 2017 e il primo del 2018 e che ha portato all’aggiornamento di medio periodo della “Strategia di ricerca e innovazione per la Smart Specialisation in Toscana” con la delibera di Giunta n. 204 del 25 febbraio 2019. Attraverso la revisione si ribadisce la volontà regionale di mantenere due linee principali di obiettivi: la prima orientata alla competitività delle imprese sui mercati internazionali, la seconda alla riorganizzazione e al riposizionamento delle filiere locali in modo tale da consolidare la domanda interna e rendere le filiere stesse il più possibile funzionali alla competitività dei prodotti toscani sui mercati internazionali.

Vengono mantenute le tre priorità tecnologiche ICT Fotonica, Fabbrica intelligente, Chimica nanotecnologie e l’Action plan è articolato in driver di sviluppo suddivisi in sostegno alla ricerca industriale, sostegno all’innovazione, sostegno ad interventi di sistema.

Una ulteriore fonte informativa di questo rapporto è data dalla banca dati europea CORDIS che offre contenuti progettuali delle proposte di ciascun Paese dell’Unione ad un livello di dettaglio di NUTS2.

L’opportunità di questa Analisi è quella di mettere a confronto quanto espresso dai soggetti toscani nei bandi H2020 a livello europeo e quanto emerso anche alla luce delle risultanze del monitoraggio dei rapporti “Valorizzazione ed analisi degli indicatori” e “Analisi delle priorità e delle roadmap della Strategia di Ricerca e Innovazione per la Smart Specialisation” per lo stesso anno 2019.

Analisi progetti S3 2014_2020 dic2021

Autore: Local Global Sas con il coordinamento di Simone Bertini (Paolo Chini ha collaborato)

Dicitura Bibliografica: IRPET, 2021