Il grado di conoscenza dei Fondi UE, con specifico riferimento al FEASR

Questo studio è stato commissionato all’IRPET da Regione Toscana – Autorità di Gestione del PSR-FEASR. Il rapporto è stato realizzato da Simone Bertini con la collaborazione di Paolo Chini, Massimo Donati, Maria Luisa Maitino, Marco Mariani e la società IZI SpA nell’ambito dell’Area di ricerca Settori produttivi e Imprese diretta da Simone Bertini.

L’allestimento editoriale è stato curato da Elena Zangheri.

Al termine della Programmazione 2014-2020 dei Fondi strutturali, sono state avviate diverse indagini con l’obiettivo di valutare i risultati ottenuti dalla comunicazione. La valutazione del grado di conoscenza dei cittadini in merito ai Fondi UE e, parallelamente, della capacità delle campagne di comunicazione di arrivare ai cittadini stessi, costituiscono uno degli elementi più ricorrenti.

Nel caso del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), attuato in regione attraverso il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Toscana, l’analisi del grado di conoscenza attuale del PSR da parte della popolazione toscana mira a valorizzare e quantificare gli indicatori individuati nel Piano di monitoraggio delle azioni di comunicazione e informazione del PSR attraverso una rilevazione presso la popolazione toscana.

La rilevazione è stata condotta da IZI Spa per conto di IRPET nel periodo compreso fra il 02/12/2021 e l’11/12/2021; il questionario di 25 quesiti, per lo più a risposta chiusa, è stato somministrato a un campione di 1.597 soggetti tramite metodologia mista CATI-CAWI. La popolazione di riferimento è rappresentata dai residenti della Regione Toscana. Il campione è stato stratificato per tipologia di area di residenza: Urbana e Rurale.

L’analisi delle risposte ottenute consente di individuare risultati riferibili a tutto il campione preso nel suo insieme e a risultati riferibili a sezioni più specifiche. Oltre alla variabile di stratificazione, che consente la suddivisione dei risultati per area di residenza (area urbana, area rurale), sono state utilizzate anche altre caratteristiche sociodemografiche degli intervistati: sesso (Maschio, Femmina); classe d’età (18-29 anni, 30-39 anni, 40-59 anni, 60 anni e +); livello d’istruzione (fino alla scuola media, fino al diploma, laurea/master e superiori).

FEASR Report Grado di conoscenza dei fondi consegna dic2021

Autore: Simone Bertini con la collaborazione di Paolo Chini, Massimo Donati, Maria Luisa Maitino, Marco Mariani e la società IZI SpA

Dicitura Bibliografica: IRPET, 2021