Strategia di Ricerca e Innovazione per la Smart Specialisation in Toscana

Analisi delle priorità e delle roadmap della Strategia di Ricerca e Innovazione per la Smart Specialisation. Anno 2019

Questo studio è stato commissionato all’IRPET da Regione Toscana – Autorità di Gestione del POR-FESR.
Il lavoro è stato realizzato da Mauro Lombardi e Marika Macchi per PIN, Polo Universitario Città di Prato, ed è stato coordinato da Simone Bertini, dirigente dell’Area Sviluppo locale, sistemi produttivi e imprese dell’IRPET con la collaborazione di Natalia Faraoni e Tommaso Ferraresi.

Editing a cura di Elena Zangheri.

Il presente report ha lo scopo di fotografare lo stato di avanzamento al 31.12.2019 delle operazioni che rientrano nella Strategia di Ricerca ed Innovazione per la Smart Specialisation (RIS3) della Regione Toscana, afferenti alle Azioni dell’Asse 1 (1.1.2,1.1.3,1.1.4,1.1.5, 1.4.1) e dell’Asse 3 (3.1.1) del POR FESR 2014-2020.

Nello specifico lo studio riconduce le operazioni selezionate nei Programmi nell’alveo delle Priorità Tecnologiche e Roadmap individuate in seno alla RIS3. L’analisi è stata condotta attraverso una lettura semi-automatica degli abstract dei progetti approvati nell’ambito dell’Asse 1 e dell’Asse 3 del POR FESR.

L’obiettivo finale è quindi di offrire uno strumento di monitoraggio a “grana fine” dello stato di implementazione della Strategia di Smart Specialisation fornendo spunti utili in vista della prossima attività di Programmazione prevista per il periodo 2021-2027. (…)

POR FESR Analisi delle priorità e roadmap 2019

Autore: Mauro Lombardi e Marika Macchi per PIN - Polo Universitario Città di Prato, Simone Bertini (coordinatore) con la collaborazione di Natalia Faraoni e Tommaso Ferraresi

Dicitura Bibliografica: IRPET, 2020