Una valutazione del contratto di apprendistato

La ricerca, svolta nell’ambito dell’Osservatorio Apprendistato di Regione Toscana, è stata realizzata da IRPET con il supporto di Sociolab. In particolare, Silvia Duranti e Valentina Patacchini hanno curato i Capp. 1, 2 e 3, Natalia Faraoni il Cap. 4, Maria Fabbri e Elena Andreoni il Cap. 5.

Le indagini descritte ai Capp. 3 e 4 sono state svolte da Winpoll SRLS.

I Focus Group sono stati organizzati e gestiti da Sociolab. Si ringraziano vivamente tutti i partecipanti per la disponibilità e gli utili spunti.

Il coordinamento dell’attività di ricerca è di Patrizia Lattarulo e Nicola Sciclone.

In Toscana ogni anno sono 240.000 i rapporti di lavoro avviati con giovani al di sotto dei 30 anni. Le modalità di avviamento hanno subito non poche modifiche nell’ultimo decennio: rispetto a 10 anni fa, i giovani candidati al lavoro hanno oggi le stesse opportunità di essere avviati con contratto di apprendistato, minori occasioni di lavoro a tempo indeterminato e soprattutto una probabilità più alta di svolgere una prestazione a tempo determinato.

I contratti di assunzione dei giovani hanno caratteristiche tra loro molto eterogenee (durata, tutele, contenuto formativo) e ciò ne influenza le modalità di scelta e utilizzo da parte dei datori di lavoro. Ad esempio, guardando ai dati sulle reiterazioni (Grafico 2), in cui sono riportati i contratti pro capite dei giovani avviati con diversi contratti, emerge con chiarezza il diverso livello di turnover che caratterizza le varie modalità assunzionali.

Un’altra caratteristica distintiva di alcuni contratti è la stagionalità; nello specifico, il contratto a tempo determinato, di apprendistato e intermittente possono essere stipulati per brevi periodi, con lo specifico obiettivo di andare incontro alle esigenze delle imprese che organizzano l’attività in cicli stagionali.  Nel 2021, il 15% di tutti i rapporti di lavoro stipulati dai giovani è di tipo stagionale, percentuale in forte aumento negli ultimi anni. (…)

Una valutazione dell'apprendistato come contratto di ingresso

Autore: Ricerca svolta nell’ambito dell’Osservatorio Apprendistato di Regione Toscana e realizzata da IRPET con il supporto di Sociolab.

Dicitura Bibliografica: IRPET, 2022