Il servizio ferroviario regionale: affidamento, efficienza ed efficacia nel caso italiano

Questa attività è svolta nell’ambito della collaborazione con Regione Toscana e Agenzia di coesione Nucleo di Valutazione CPT. 

Lo studio è stato curato da Leonardo Piccini con il coordinamento di Patrizia Lattarulo, dirigente dell’Area Economia pubblica e territorio dell’IRPET.

Il PNRR ha riportato al centro del dibattito pubblico il tema del trasporto ferroviario, soprattutto nella sua componente infrastrutturale, con un esteso programma di potenziamento dei nodi, delle direttrici ferroviarie e delle reti regionali. Ma, aldilà degli investimenti per le nuove linee e per l’adeguamento delle esistenti, si pone da tempo il problema della gestione del servizio. La liberalizzazione che hai investito negli ultimi decenni il settore del trasporto pubblico locale e del trasporto ferroviario di lunga percorrenza, stenta a dispiegare i suoi effetti sul trasporto ferroviario regionale, finora meno contendibile rispetto ai più frammentati lotti del TPL su gomma e certamente più ingessato sul fronte della commistione fra gestione dell’infrastruttura e gestione del servizio. (…)

Autore: Leonardo Piccini, con il coordinamento di Patrizia Lattarulo

Dicitura Bibliografica: IRPET, 2022