Il lavoro povero nel turismo

Nota di lavoro 20/2023 | Febbraio

a cura di S. Bertini, E. Conti, M. L. Maitino e V. Patacchini

Se osservato dal punto di vista dell’offerta, come noto, il “turismo” è un meta-comparto costituito da settori che producono beni e servizi domandati in varia misura dai visitatori e dai residenti. In questo contributo di ricerca, a partire dalla definizione ufficiale dell’UNWTO dei “settori caratteristici del turismo” come quei settori influenzati in misura rilevante dalla domanda turistica, si è deciso di utilizzare una definizione più restrittiva concentrando l’analisi su quelli per i quali la domanda turistica rappresenta una quota molto significativa dei ricavi.

Per lavoro povero si intende, invece, di solito un lavoro o un insieme di prestazioni lavorative che nel corso dell’anno producono un reddito individuale inferiore alla soglia di circa 8.000 euro, che delimita l’area di esenzione da tassazione per il reddito da lavoro dipendente. (…)

Nota di lavoro 20.2023 lavoro_povero febbraio

Autore: S. Bertini, E. Conti, M. L. Maitino e V. Patacchini

Dicitura Bibliografica: S. Bertini, E. Conti, M. L. Maitino, V. Patacchini (2023), "Il lavoro povero nel turismo", Nota di lavoro 20/2023, IRPET, febbraio