Dal reddito di cittadinanza alla Misura di inclusione attiva: cosa cambia?

Nota di lavoro 21/2023 | Marzo

a cura di M. L. Maitino, L. Ravagli e N. Sciclone

È in arrivo Mia. Acronimo per Misura di Inclusione Attiva, che è il nuovo istituto di contrasto alla povertà che sostituirà il Reddito di Cittadinanza.

La riforma non è ancora delineata in modo definitivo, e c’è grande attesa per il testo del decreto legge che la Ministra del Lavoro, Elvira Calderone, porterà in Consiglio dei Ministri.

Al momento girano sui principali quotidiani alcune anticipazioni, che sembrano attendibili rispetto agli intendimenti più volte preannunciati nelle scorse settimane dagli esponenti della maggioranza di governo, e sulla cui base è possibile – avvalendosi del nostro modello di microsimulazione – stimare i potenziali effetti della riforma. Al fine di orientarsi meglio nel dibattito e capire cosa cambi con Mia e quanto e se rilevante sia la stretta annunciata. Il tutto con riferimento alla Toscana. (…)

Nota di lavoro 21-2023 Redd_citt_MIA

Autore: M. L. Maitino, L. Ravagli, N. Sciclone

Dicitura Bibliografica: M. L. Maitino, L. Ravagli, N. Sciclone (2023), "Dal reddito di cittadinanza alla Misura di inclusione attiva: cosa cambia?", Nota di lavoro 21/2023, IRPET, marzo