Condizioni economiche e povertà delle famiglie toscane dopo la pandemia e l’inflazione

La ricerca, svolta nell’ambito delle attività comuni di IRPET con Regione Toscana, è stata curata da Letizia Ravagli e Maria Luisa Maitino con la collaborazione dell’Istituto IXÈ S.r.l.. La ricerca afferisce all’Area Modelli per l’analisi delle interdipendenze settoriali, delle relazioni fra economia ed ambiente, modelli di microsimulazione coordinata da Renato Paniccià.

Nel 2022, per il secondo anno consecutivo, l’Irpet ha svolto un’indagine campionaria sui redditi e le condizioni di vita delle famiglie toscane, in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena. L’indagine, svolta in modalità telefonica e online (CATI e CAWI), ha coinvolto un campione di 3.017 famiglie stratificato per classe di età del rispondente, cittadinanza, zona produttiva e zona distretto. Le interviste, effettuate nel mese di Ottobre del 2022, consentono di restituire un quadro aggiornato ad oggi delle condizioni economiche delle famiglie toscane, colpite prima dalla pandemia e dopo dalla crisi energetica e dall’inflazione, con dettaglio a livello sub-regionale. Una parte dell’indagine è dedicata ad indagare come le abitudini di consumo delle famiglie stanno cambiando e cambieranno a seguito della crisi energetica e dell’aumento dei prezzi.

FSE Povertà famiglie Ravagli 12.2022

Autore: Letizia Ravagli e Maria Luisa Maitino con la collaborazione dell’Istituto IXÈ S.r.l.. La ricerca afferisce all’Area Modelli per l’analisi delle interdipendenze settoriali, delle relazioni fra economia ed ambiente, modelli di microsimulazione coordinata da Renato Paniccià

Dicitura Bibliografica: IRPET, 2022