Il Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014-20 è lo strumento attraverso il quale l’Europa – in collaborazione con le regioni – sostiene la crescita, la formazione e l’occupazione dei giovani. In particolare, la strategia della Regione Toscana di attuazione del POR FSE finanzia le principali politiche per l’occupazione, la formazione, l’educazione e la coesione sociale.

È importante capire come informare i cittadini delle opportunità offerte dal Fondo Sociale Europeo, per consentire l’accesso al maggior numero di persone.

Su incarico della Regione Toscana, IRPET (Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana), promuove un’indagine rivolta alla “Valutazione del grado di conoscenza del Fondo Sociale Europeo” nella popolazione dai 15 anni in su residente in Toscana.

A tale scopo è stato predisposto un questionario rivolto sia ai beneficiari e fruitori del Fondo FSE, sia a soggetti che non ne hanno beneficiato, con l’obiettivo di quantificare due indicatori d’impatto previsti dalla programmazione FSE 2014-2020, ossia: il grado di conoscenza dei finanziamenti che la Regione Toscana riceve dall’Unione Europea per contribuire al progresso economico e sociale; il grado di conoscenza delle azioni del Fondo Sociale Europeo (FSE).

Il supporto operativo alla rilevazione è curato dalla società Questlab srl che garantisce la riservatezza delle informazioni raccolte, elaborate e successivamente presentate in forma esclusivamente aggregata e anonima.

Di seguito il link al sito per la compilazione del questionario:

https://conosci.toscanafse.it

L’indagine è attiva da metà ottobre a metà novembre 2022.