In

Ciclo di seminari IRPET 2014
OLTRE LA CRISI. RIFORME STRUTTURALI E POLITICHE ECONOMICHE

Secondo seminario “Banche e imprese nella morsa della crisi”

La capacità di investimento da parte delle imprese è oggi gravemente compromessa dalla carenza di liquidità. Il calo delle vendite da un lato, e l’impasse nella catena dei pagamenti commerciali dall’altro, hanno ridotto i flussi di cassa in entrata compromettendo la capacità del sistema produttivo di autofinanziare gli investimenti. In questa fase l’atteggiamento delle banche è stato quello di guardare soprattutto agli equilibri di bilancio non solo razionando le numerose imprese in crisi di liquidità, ma operando una stretta di vite anche a sfavore delle imprese dotate di progetti di sviluppo o di ristrutturazione aziendale. Questo sviluppo è il poco desiderabile esito di un processo che ha visto il sistema bancario prima svolgere un ruolo di spugna della crisi per poi trovarsi costretto ad intraprendere un imponente processo di deleveraging che si è scaricato quasi solo sui prestiti alla clientela. In termini di politica industriale la situazione attuale presenta una complessa sfida per rispondere alla quale il decisore pubblico è chiamato a valutare i pro e i contro di scelte più o meno interventiste da un lato nei confronti delle banche, dall’altro nei confronti del mercato del credito e delle imprese in crisi di liquidità.

Relatore
Michele Fratianni – Indiana University, Kelley School of Business
Michele Fratianni è professore emerito di “Business Economics” e “Public Policy” presso la Kelley School of Business dell’Indiana University (Usa) e professore di economia dell’Università Politecnica delle Marche.
Ha insegnato presso numerosi atenei europei, tra cui l’Università Cattolica di Milano, l’Università La Sapienza di Roma e la Libera Università di Berlino. E’ stato consigliere economico presso la Commissione Europea (1976-1979), presso la Presidenza degli Stati Uniti (1981-1982) e presso il governo italiano (Ministero del Tesoro, del Bilancio, Istituto di Studi per la Programmazione Economica, Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi), oltre che presso altri governi. Ha collaborato anche con la Banca d’Italia, soprattutto sul tema del sistema monetario internazionale. E autore di numerose opere che trattano di macroeconomia, economia monetaria e finanza internazionale. Tra i più noti la sua “Storia monetaria d’Italia. Lira e politica monetaria dall’unità all’Unione europea” (Etas, anno 2000), scritto con Franco Spinelli. L’attività pubblicistica di Fratianni comprende articoli scritti per prestigiosi quotidiani o periodici quali “Il Sole 24 Ore”, “Il Corriere della Sera”, “L’Espresso”, “Mondo Economico” e il “Wall Street Journal”. Per i suoi particolari meriti gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti tra cui la medaglia del presidente della Repubblica italiana per i successi scientifici (1982) ed il premio Saint Vincent per l’economia (1992).

Sito web

Articoli
“Banche sane per sanare la crisi” da il Sole 24 Ore
“La doppia cura per il debito italiano” da il Sole 24 ore

Discussant
Alessandro Petretto – Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa
Professore di Economia pubblica presso l’Università di Firenze, ha svolto una cospicua attvità di ricerca sui temi dell’economia del benessere, della tassazione ottima e dell’efficienza delle politiche redistributive. Si è inoltre occupato di regolamentazione dei servizi di pubblica utilità e di condizioni di efficienza della pubblica amministrazione.
Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali: è stato membro dal 1989 e Presidente dal 1995 al 2001 della Commissione tecnica per la spesa pubblica del Ministero del tesoro, è stato Presidente del Comitato Scientifico dell’IRPET (1993-2001) e poi ne è divenuto il Direttore (2002-2006); è stato Presidente Società Italiana di Economia Pubblica (2006-2009); è stato Assessore al Bilancio al Comune di Firenze durante la Giunta Renzi (2012-2014), è membro della Società Italiana degli Economisti, dell’American Economic Association, del Consiglio Editoriale della casa editrice Il Mulino e del Consiglio dei Docenti del dottorato EMI dell’IMT di Lucca.
Ha pubblicato numerosi saggi nella principali riviste economiche ed è autore di tre manuali di Economia Pubblica e Politica Economica
E’ referee di Politica Economica, Economia Politica, Journal of Public Economics, Zeitschrift fur National Economie (Journal of Economics), Journal of Public Economic Theory, International Tax and Public Finance.

Sito web



Sala Verde di Banca CR Firenze Via De’ Pucci 1, Firenze