In

Nel 2007 le vendite all’estero effettuate dalle imprese toscane sono cresciute del 6,9% confermando il buon risultato osservato nell’anno precedente. La dinamica di crescita è risultata, però, al di sotto di quanto registrato su scala nazionale.
In questo differenziale giocano probabilmente gli effetti di un quadro macroeconomico internazionale che si è andato deteriorando con il passare dei mesi e che nella seconda parte, soprattutto a causa della crisi in cui è entrato il sistema economico statunitense, ha dato luogo ad un crescendo di preoccupazioni e incertezze circa la capacità dell’economia internazionale di confermare gli ottimi andamenti degli ultimi anni.
Le difficoltà americane si sono fatte sentire soprattutto per una realtà produttiva come quella toscana che appare più concentrata, rispetto al resto del paese, in questo mercato di sbocco.
Il quadro analitico verrà dettagliato sia a livello settoriale, per comprendere le realtà dei diversi tipi di prodotto, che a livello di destinazione, evidenziando le caratteristiche dei mercati di sbocco, in modo da comprendere le ragioni di questa dinamica.



Toscana Promozione
Villa Fabbricotti
Via Vittorio Emanuele II
Firenze