In

Il Rapporto del 2008 su immigrazione e lavoro in Toscana prosegue nel segno della tradizionale attenzione che la Regione Toscana dedica da alcuni anni al monitoraggio di questo fenomeno.
Con oltre 230mila stranieri residenti, 50mila minorenni, quasi 110mila lavoratori, una previsione di consistente crescita degli individui di origine straniera al 2025, la popolazione immigrata costituisce ormai una risorsa cruciale per la nostra regione, dal punto di vista demografico, del lavoro, della dinamicità che tale presenza produce sulla società. Oltre ad un quadro sulla presenza straniera in Toscana e sulle condizioni di inserimento nel mercato del lavoro, saranno presentati i risultati di un’indagine dedicata alle seconde generazioni, che costituiscono un decisivo banco di prova per testare la capacità della società toscana di rimanere aperta e inclusiva.
Molto verrà a dipendere da quanto accadrà sul mercato del lavoro, vero e proprio specchio delle condizioni di cittadinanza, affrontato in questo Rapporto riguardo alla posizione professionale, alla qualità e alla sicurezza del lavoro, alle opportunità di carriera dei loro figli.



Sala del Gonfalore
Consiglio Regionale della Toscana
Via Cavour, 4
Firenze