In

Pur in una fase di riorganizzazione produttiva e di profondi cambiamenti istituzionali che riguardano la Toscana e più in generale l’intero paese, emerge, nella nostra regione, una ampia pluralità di soggetti – imprese e sistemi produttivi, enti e amministrazioni pubbliche – caratterizzati da una forte capacità
innovativa.
Lo spontaneo realizzarsi di queste buone pratiche nel sistema regionale costituisce un importante ambito di riflessione, rivolto ad indagare la capacità di diffusione di modelli innovativi e le potenzialità di tale processo nell’economia e nella società toscani.
Su questi temi è attualmente in corso un lavoro di ricerca promosso dalla Regione Toscana e curato dall’Irpet, finalizzato ad approfondire il ruolo delle politiche regionali nell’agevolare questi percorsi. A questo scopo sono stati individuati alcuni archetipi di comportamenti virtuosi emersi dal contesto regionale, come esemplificazione del più ampio e diffuso insieme degli operatori capaci di innovare.
L’incontro di oggi, ad una fase intermedia dello studio, si propone come occasione di confronto con le associazioni degli enti locali, le categorie economiche e sociali, le associazioni ambientaliste, le Camere di commercio e le Università della Toscana, tutti interlocutori importanti nella maturazione della riflessione. Dallo scambio con questi attori della società toscana ci si attende un contributo significativo all’analisi, in vista della presentazione conclusiva del lavoro prevista per l’autunno 2008.



Sala del Gonfalone
Consiglio Regionale
Via Cavour, 4
Firenze