Il Rapporto sull’istruzione, giunto alla quarta edizione, fornisce un quadro aggiornato dei dati relativi al “sistema scuola” in Toscana: numerosità di iscritti e di classi, presenza straniera, abbandoni ed esiti.
Il tema che quest’anno è stato approfondito è quello della dispersione scolastica: un fenomeno che in Toscana troppo spesso viene per certi aspetti sottostimato e per altri considerato quasi fisiologico. La lotta alla dispersione assume rilevanza non solo a livello regionale e nazionale ma anche a livello europeo, tanto che la conferenza di Lisbona l’ha inserita tra gli obiettivi primari dell’agenda politica dei singoli paesi.
Il fenomeno dell’abbandono scolastico non colpisce, poi, la popolazione scolastica in modo indiscriminato o casuale, ma assumono particolare rilevanza il genere, la nazionalità e le caratteristiche socio-economiche del territorio.
In una società come quella attuale, in cui il livello minimo delle competenze di base richieste si è alzato rispetto al passato, quantificare e conoscere meglio il fenomeno della dispersione è, pertanto, necessario per combatterlo e per ridurre i costi economici e i fenomeni di marginalità sociale a esso connessi.



Sala del Gonfalone
Consiglio Regionale della Toscana
Via Cavour
Firenze