In

A partire dal prossimo 19 novembre, nella sede del Sum – Istituto Italiano di Scienze Umane – presso Palazzo Strozzi a Firenze, inizieranno i corsi della Scuola di Governo del territorio. Teorie, metodologie, politiche per l’azione pubblica locale.
Si tratta di un master post lauream proposto da cinque facoltà dell’Università di Firenze (Architettura, Ingegneria, Agraria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche) in collaborazione con I’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze, con il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, della Regione Toscana e il supporto tecnico dell’Irpet e della Sezione Toscana dell’Istituto nazionale di urbanistica (FNU).
II Master vuole rispondere ad una domanda di alta formazione che proviene sia dal sistema delle auto-nomie locali sia dal mondo delle professioni. L’evoluzione della normativa europea, regionale e locale insieme alle nuove dinamiche del mercato e della cultura ambientale e paesaggistica pongono al governo del territorio e alle sue linee di azione ad ogni livello amministrativo nuove sfide di conoscenza prima ancora che di azione. Questo non coincide più solo col sapere urbanistico ma richiede una pluralità di competenze e di sensibilità tecniche e culturali: dall’ambiente al paesaggio, a quelle economiche e sociali, a quelle della qualità estetica e architettonica. Da qui l’obiettivo del Master: integrare e arricchire culturalmente le molteplici competenze tecniche e operative, oggi coinvolte separatamente, che sono necessarie nella formazione e nella messa in opera delle politiche territoriali e negli strumenti della politica urbanistica locale.
II Master è un vero e proprio corso universitario per laureati che hanno, o che aspirano ad avere, responsabilità amministrative e tecniche nelle politiche territoriali. Ne deriva un diploma dell’Ateneo fiorentino e dell’Istituto Italiano di Scienze Umane giuridicamente riconosciuto.
II Master e organizzato in lezioni, seminari e laboratori pratici, all’interno dei quali sono previsti anche brevi periodi applicativi presso enti pubblici, studi professionali e strutture di ricerca. I corsi sono prevalente-mente raggruppati su due giorni alla settimana (principalmente tra il giovedì pomeriggio e il sabato mattina) per un periodo di undici mesi (novembre 2009 – settembre 2010). Tutti si terranno nella sede di Palazzo Strozzi a Firenze.
II costo di iscrizione previsto e di € 2.000,00 e il termine di iscrizione il 24 ottobre 2009. La Regione Toscana ha messo a disposizione borse di studio che copriranno integralmente i costi di iscrizione degli iscritti che risulteranno idonei secondo uno specifico bando. I partecipanti al Master saranno compresi tra un minimo di 10 iscritti e un massimo di 35.
Per informazioni, contattare il seguente recapito: didattica@sumitalia.it. oppure consultare il bando del Master disponibile nei siti dell’Università di Firenze (www.unifi.it) e del Sum (www.sumitalia.it).