In

Workshop organizzato da IRPET e Regione Toscana.
Il nuovo ciclo di programmazione regionale propone alcune riflessioni sull’evoluzione della filiera degli strumenti di programmazione, che vanno nel senso di una maggiore integrazione tra indirizzi politici, scelte dei documenti programmatici, strategici e di settore, e compatibilità finanziarie, con il fine di ottenere una semplificazione dei processi e ad una maggiore coerenza complessiva.
L’avvio dell’elaborazione del nuovo PRS è anche l’occasione per riflettere su alcune importanti questioni relative agli strumenti della valutazione e a come questi possano accompagnare l’elaborazione dei piani regionali, con un contributo sempre più significativo in termini di supporto ai processi decisionali. Le questioni al centro della discussione riguardano i metodi da adottare nell’analisi di un documento strategico di rilevanza generale, gli accorgimenti da utilizzare nella costruzione di scenari e nell’analisi delle alternative, le modalità più efficaci per la definizione del quadro delle coerenze delle politiche regionali e per il rispetto delle invarianti territoriali contenute nei relativi documenti di pianificazione [PIT].
Su questi temi sono stati chiamati a contribuire alla riflessione interna all’amministrazione regionale alcuni docenti ed esperti della materia. Il workshop sarà anche l’occasione per presentare alcune significative esperienze regionali in questo ambito.



Sala delle Collezioni
Palazzo Bastogi
Regione Toscana
Via Cavour, 18/20
Firenze