In

Stefano Casini Benvenuti presenta la ricerca “La Green Economy a Livorno”
L’Economia Green, insieme all’Economia del Mare, il Manifatturiero, l’ICT/High Tech, è una delle quattro aree strategiche individuate come tali dal Tavolo Innovazione del Comune di Livorno: a queste si indirizzerà il percorso di sviluppo economico concentrandovi risorse e progettualità. Questa prospettiva è confermata e accolta dal Piano Comunale di Sviluppo Economico 2011-2014, in forte condivisione con quanto già espresso nel Documento preliminare al Programma Regionale di Sviluppo 2011-2015.
Partendo, dunque, da una conoscenza del settore che viene fornita dall’indagine IRPET attraverso, anche, lo strumento del focus group, l’obiettivo è di promuovere una rete di imprese in sinergia tra loro e in alleanza con le Istituzioni e i Centri di servizi.
Risponde a questa esigenza l’articolazione settoriale “Green” del Tavolo Innovazione e la strutturazione di “Green Lab”, laboratorio dedicato a servizi specifici e innovativi per le imprese, presso il PST-BIC Livorno s.r.l.u..
Questa prospettiva, ormai condivisa, costituirà lo scenario favorevole per Livorno come attore strategico del “Polo energetico della Toscana”.

Rapporto scaricabile su Comune di Livorno



Biblioteca Labronica "F. D. Guerrazzi"
Viale della Libertà, 30
Livorno