La Società Italiana di Estimo e Valutazione (SIEV) assieme al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR), e con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), promuove il convegno su un tema attuale, ed eterno: “Il futuro della rendita” che si terrà a Cagliari il 22 e 23 marzo 2018.

Sarà una due giorni di dibattito sulle politiche, strumenti e pratiche di gestione e di “cattura” della rendita nelle trasformazioni urbane e territoriali. Un’occasione per studiosi di estimo, urbanisti, architetti, giuristi, storici, geografi ed economisti di riflettere sul passato e di ragionare sul futuro attorno alla questione della rendita urbana e dei regimi d’uso del suolo, perché il rapporto tra la proprietà privata e il governo pubblico del territorio resta un tema attuale e cardine per ragionare sul quadro di competenze nel governo del territorio, assieme alla disciplina del paesaggio e alle questioni ambientali, alla gestione dei beni comuni, alla riqualificazione urbana e alla fiscalità locale.

Claudia Ferretti e Chiara Agnoletti, ricercatrici IRPET, presenteranno  il loro contributo: “Maggiore equità attraverso la rivalutazione della rendita catastale: il caso della Toscana”. 

Il programma completo qui 



Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura Università degli Studi di Cagliari Aula Magna di Architettura, Via Corte d’Appello 87


La presentazione di Chiara Agnoletti, Chiara Bocci, Claudia Ferretti, Patrizia Lattarulo