Venerdì 9 marzo presso la Sala Pegaso di Palazzo Strozzi a Firenze si terrà l’evento “FUTURO IN GARANZIA. Risultati e prospettive delle politiche per l’occupazione dei giovani in Toscana”

Per l’IRPET parteciperà il dirigente Nicola Sciclone. 

Appuntamento il 9 marzo a Firenze, con i rappresentanti istituzionali di tutti i livelli coinvolti (Commissione Europea, Agenzia Nazionale per le Politiche Attive per il Lavoro ANPAL e Regione Toscana) per fare il punto sulle opportunità offerte dalle politiche per l’occupazione dei giovani in Toscana. 

In particolare sul programma Garanzia Giovani, avviato il 1 maggio 2014, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dei NEET – Not in Employment, Education or Training -, ovvero giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni né occupati, né inseriti in un percorso di istruzione o formazione. Il Programma si pone gli obiettivi di raggiungere e sensibilizzare i tanti giovani in difficoltà occupazionale, e offrire loro delle opportunità di studio e lavoro, passando attraverso i canali dei servizi per il lavoro pubblici e privati.

A distanza di tre anni dall’avvio del Programma, è possibile tracciare un quadro riassuntivo dell’andamento e dell’evoluzione degli interventi, i cui dati di attuazione confermano sicuramente l’interesse suscitato a livello nazionale tra i giovani NEET. 

Il Convegno sarà l’occasione per fare un primo bilancio dell’attuazione in Toscana e per presentare priorità ed interventi della seconda fase del Programma Garanzia Giovani 2018 – 2020.

Il programma completo qui 

Per approfondimenti cliccare qui  

9marzo


Palazzo Strozzi Sacrati - Piazza Duomo, 10 Firenze - Sala Pegaso


La presentazione "La Garanzia Giovani in Toscana Monitoraggio e valutazione 2014-2017" di S.Duranti, V. Patacchini, N. Sciclone