L’IRPET  e la Regione Toscana con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, Anci Toscana, AISRe, SiPotra, Itaca organizzano il convegno “Investimenti pubblici  e riforma della spesa”.
Per l’IRPET interverranno Stefano Casini Benvenuti-Direttore, Patrizia Lattarulo-Dirigente di Area di ricerca Economia pubblica e Territorio, Giuseppe Gori-Ricercatore.

L’economia del nostro Paese necessita sempre più urgentemente di una ripresa degli investimenti. L’efficacia delle misure intraprese (dal superamento del Patto di stabilità, agli interventi previsti nell’ultima legge di bilancio) dipende anche dall’entrata a regime delle riforme strutturali avviate.

La conferenza sarà, nella prima parte, rivolta ad approfondire le relazioni tra riforme della spesa pubblica e crescita economica, evidenziando le potenzialità di un rapido ed efficace avvio del cambiamento.

Nella seconda parte si discuterà della riforma dei contratti pubblici e, in particolare, del riordino delle stazioni appaltanti, uno degli aspetti più urgenti per la ripresa degli investimenti. L’attuale assetto, caratterizzato da un’alta frammentazione, va riconfigurandosi attorno ai soggetti aggregatori, alle centrali uniche di committenza e alle stazioni appaltanti qualificate, con effetti ancora non completamente esplorati che riguarderanno la razionalizzazione della spesa, l’efficienza e trasparenza nelle aggiudicazioni, la partecipazione da parte del mondo delle imprese. Al di là degli effetti potenziali, le difficoltà di entrata a regime e i tempi della fase di transizione rischiano oggi di compromettere la portata strategica della riforma.

Dato il limitato numero di posti è gradita la conferma della partecipazione a segreteria.convegni@irpet.it



Sala Pistelli, Palazzo Medici Riccardi. Via Cavour 1, Firenze


Programma scaricabile