POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

Cos’è la PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica attraverso il quale è possibile inviare una mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (D.P.R. n.68 dell’11 febbraio 2005).
La PEC ha lo stesso valore di una normale raccomandata A.R. (quindi con valore giuridico) solo se il mittente e il destinatario dispongono entrambi di un servizio di Posta Elettronica Certificata. L’invio di una mail al servizio PEC di IRPET effettuato da una normale casella di posta elettronica non ha valore di raccomandata A.R.
Con il sistema di Posta Elettronica Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno sì che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.

Indirizzo PEC di IRPET

L’indirizzo PEC dell’Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana (IRPET), inserito nell’indice delle Amministrazioni Pubbliche (IPA) è: protocollo.irpet_@_postacert.toscana.it
(rimuovere i ‘_’ per avere l’indirizzo effettivo)

Quando e come utilizzare la PEC

La PEC può essere utilizzata per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico. Per garantire la piena leggibilità dei documenti IRPET accetta esclusivamente file in formato .pdf, anche firmati digitalmente.
Per una migliore gestione del servizio, si prega di indicare chiaramente nella mail:

  • L’oggetto della comunicazione
  • Il tipo di documento inviato
  • L’ufficio specifico a cui è indirizzata la mail, se conosciuto.

La ricevuta

Come per le normali raccomandate A.R., anche la PEC rilascia una ricevuta di presa in carico della mail da parte di IRPET con attestazione dell’orario esatto di spedizione (ricevuta di ritorno): si tratta di una mail automatica, che non necessita di risposta, inviata dall’indirizzo protocollo.irpet_@_postacert.toscana.it
(rimuovere i ‘_’ per avere l’indirizzo effettivo)
I gestori di Posta Elettronica Certificata certificano con le proprie “ricevute”:

  • Che il messaggio è stato spedito
  • Che il messaggio è stato consegnato
  • Che il messaggio non è stato alterato.