Il progetto “Toscana 2030” ha costituito uno dei momenti qualificanti e di maggior impegno dell’attività dell’IRPET negli ultimi anni e rappresenta il seguito di un primo studio di prospettiva, che nel 2004 ha prodotto il volume “Toscana 2020”. Quel lavoro ha esercitato una significativa influenza sul processo di programmazione della Regione Toscana. Dal punto di vista scientifico, è stato un primo tentativo di proiettare la lettura dei dati strutturali dell’economia e della società toscana su una prospettiva di medio e lungo termine.
Nello stesso spirito abbiamo sviluppato, negli ultimi anni, un nuovo progetto di ricerca sulle tendenze di fondo dello sviluppo toscano e sulla sostenibilità dei suoi aspetti caratterizzanti. Lo studio “Toscana 2030” si è articolato in una serie di saggi monografici di approfondimento e in un lavoro di sintesi. In questo volume abbiamo raccolto una prima parte dei saggi di approfondimento, focalizzati sulle prospettive della crescita economica, sulle sue potenzialità, sui suoi limiti.
Sul versante delle potenzialità emergono soprattutto le caratteristiche e le performance del sistema innovativo regionale, con il consolidarsi di cluster innovativi “R&D based”, e gli investimenti pubblici nella dotazione infrastrutturale. Vi è, infine, un tentativo di misurazione degli effetti del turismo sull’economia regionale, la cui importanza richiede una più precisa consapevolezza del carattere multiforme di questa attività economica. Sul versante dei freni alla crescita emerge in primo piano il ruolo della rendita nell’economia toscana. Si tratta di un fenomeno che certo non è nuovo e, soprattutto, non è semplificabile, perché presenta connotazioni variegate ed altrettanto diversificati effetti sulle dinamiche del sistema economico. Le politiche devono pertanto prendere atto della differente desiderabilità dei vincoli, prima di avviare azioni che portino ad allentarli.

IRPET, 2010
ISBN 978-88-6517-021-2

Autore: IRPET - Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana