Il Rapporto 2009 sulla condizione occupazionale degli stranieri in Toscana è strutturato in due parti. Nella prima sezione, che contiene approfondimenti sull’evoluzione demografica, l’inserimento lavorativo, le carriere di istruzione e l’imprenditoria etnica, si è cercato di integrare la lettura dei caratteri specifici della situazione regionale, con un’ottica più estesa. Di qui l’adozione di una prospettiva sul fenomeno migratorio che permette di inquadrare il caso toscano sullo sfondo dei trend emergenti nelle migrazioni internazionali.
Questo punto di vista “allargato” ha inoltre consentito una migliore interpretazione dell’impatto della crisi economica sull’immigrazione, un tema di ricerca “obbligato” e diffusamente trattato in diversi capitoli, di cui si analizzano le dinamiche e i possibili effetti.
La seconda parte riporta invece i risultati di un’indagine empirica sull’utenza straniera dei Centri per l’impiego toscani e nello specifico di due aree campione (Firenze e Prato), svolta nel corso dei primi mesi del 2009, nell’intento di esplorare l’ambito delle politiche attive del lavoro rivolte da un lato agli immigrati, e dall’altro -vista la rilevanza del ruolo ricoperto dalla forza lavoro straniera- al sistema economico nel suo complesso.

La ricerca è realizzata nell’ambito del Fondo sociale Europeo Programma Operativo della Toscana

Servizi di ricerca

Autore: a cura di Michele Beudò (IRPET)