PRESENTAZIONE

Presentazione dell’Istituto

L’IRPET, nato nel 1968 come organo tecnico-scientifico del CRPET (Comitato regionale per la programmazione economica della Toscana) con la finalità di compiere gli studi preliminari all’istituzione dell’ente Regione, è diventato Ente pubblico con legge della Regione Toscana nel 1974. L’ordinamento dell’Istituto è attualmente stabilito con Legge Regionale n. 59 del 29.07.1996 e sue successive modifiche ed integrazioni. (segue …)

Finalità
In base alla legge regionale n. 59 del 29.07.1996 e sue successive modifiche ed integrazioni, spetta all’IRPET provvedere:
a) allo studio della struttura socio economica regionale e delle sue trasformazioni, degli andamenti congiunturali e dei relativi strumenti analitici; (segue …)

Programma di attività

Il programma annuale si inquadra nel solco delle linee di ricerca ed attività tracciate nel programma triennale e si compone di due parti: la prima si riferisce all’attività istituzionale ed ha una corrispondenza nel finanziamento ordinario dell’istituto, la seconda si riferisce alle attività comuni finanziate con fondi europei ed eventualmente anche di altra natura (nazionale e/o regionale).

PosterIndroMont

“Il mio tavolo di lavoro è ostruito da un monumentale volume
edito dal Centro di Studi e Ricerche economico sociali di Firenze e intitolato
Le risorse economiche della Toscana […]”

Indro Montanelli

Articolo: Domenica del Corriere n. 45 dell’8 Ottobre 1968