Chi siamo

“Il mio tavolo di lavoro è ostruito da un monumentale volume edito dal Centro di Studi e Ricerche economico sociali di Firenze e intitolato Le risorse economiche della Toscana …”
Indro Montanelli

Articolo: Domenica del Corriere n. 45 dell’8 Ottobre 1968.

L’IRPET (Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana) è stato fondato nel 1968 con la finalità di compiere gli studi preliminari all’istituzione dell’ente Regione, ed è diventato Ente pubblico con legge della Regione Toscana nel 1974.
L’ordinamento dell’Istituto è attualmente stabilito con Legge Regionale n. 59 del 29.07.1996 e sue successive modifiche ed integrazioni, di cui alla pagina Regolamenti alla voce “Ordinamento dell’IRPET”.

Svolge oggi attività di ricerca in ambito economico, sociale e territoriale, finalizzata alla programmazione, analisi e valutazione delle politiche pubbliche. L’attività è rivolta al supporto di Giunta e Consiglio regionale, ma più in generale l’IRPET conduce attività di ricerca in collaborazione e per operatori pubblici e privati, istituzioni ed enti, altri istituti di ricerca e università.

Attività dell’IRPET
Le attività di ricerca dell’IRPET si esprimono attraverso analisi strutturali, rapporti congiunturali e note di lavoro. I risultati vengono presentati per mezzo di rapporti strutturali e iniziative divulgative.

I rapporti fanno riferimento all’economia toscana vista nel suo complesso e nei suoi spaccati settoriali: sul commercio estero, sul mercato del lavoro, sull‘agricoltura e sul turismo. Molti di questi rapporti avranno la natura di note sintetiche inserite nel sito IRPET.

La relazione annuale sulla situazione economica della regione è rivolta a raccogliere l’evoluzione più strutturale del sistema socio-economico regionale, anche nelle sue prospettive future.

La diffusione periodica di informazioni sulla Toscana è affidata anche ai quaderni on line Flash LavoroFederalismo in Toscana con periodicità trimestrale.

Ha funzioni di divulgazione scientifica sulla struttura ed evoluzione dell’economia regionale e sulle politiche, che svolge attraverso convegni, pubblicazione di note brevi, rapporti di ricerca e articoli su riviste nazionali e internazionali.

Ha funzioni di formazione, in collaborazione con l’università.

Nello svolgimento della propria attività collabora con molti enti, università ed istituti del paese e internazionali.

Attualmente l’Istituto si articola in 6 aree di ricerca: Congiuntura e struttura economica, Settori produttivi e imprese, Lavoro, disuguaglianza e welfare, Economia pubblica e infrastrutture e Analisi intersettoriale, energia ed ambiente e Sistemi locali, cultura e turismo e una pluralità di temi di ricerca, quali istruzione, investimenti pubblici, trasporti, agricoltura, finanza pubblica, fiscalità, politiche industriali, pianificazione.

L’Istituto lavora attraverso una raffinata strumentazione modellistica in ambito di Input/output e macroeconomia, micro simulazione e social accountability matrix, modellistica spaziale e di trasporto.

Finalità
In base alla legge regionale n. 59 del 29.07.1996 e sue successive modifiche ed integrazioni, spetta all’IRPET provvedere:

a) allo studio della struttura socio economica regionale e delle sue trasformazioni, degli andamenti congiunturali e dei relativi strumenti analitici;

b) allo studio della struttura territoriale regionale e delle sue trasformazioni e dei relativi strumenti analitici;

c) allo studio delle metodologie di programmazione, di valutazione e di verifica delle politiche;

d) agli studi preparatori per gli atti della programmazione regionale e per il piano di indirizzo territoriale regionale in ordine ai problemi economici, territoriali e sociali;

d bis) all’elaborazione dei documenti o rapporti di valutazione dei programmi nazionali e dell’Unione Europea gestiti dalla Regione Toscana, di cui all’art. 10, comma 5 e 12 della L.R. 2 agosto 2013, n. 44 (Disposizioni in materia di programmazione regionale);

e) alla circolazione delle conoscenze e dei risultati di cui alle lettere (a) (b) e (c).

Inoltre l’Istituto, nell’ambito delle stesse materie, può svolgere altre attività di studio, ricerca e consulenza su committenza di soggetti pubblici e privati; può stabilire relazioni con altri enti di ricerca, anche esteri, uffici studi, istituti specializzati, dipartimenti universitari ed assumere iniziative di formazione specialistica nelle discipline oggetto dell’attività dell’Istituto.

Sistema delle relazioni
L’IRPET, nello svolgimento delle proprie attività, collabora con centri di ricerca, italiani e stranieri, e dipartimenti universitari. È parte attiva della rete degli istituti di ricerca regionali e collabora con il Comitato delle regioni. Collabora con numerosi enti e aziende, tra questi: Comuni, Province, Ministeri, Cassa depositi e prestiti, Istituti, Fondazioni e Imprese.

Formazione
L’IRPET svolge anche compiti di formazione attraverso l’attivazione di stage e borse di studio.

Programma di attività
Il programma annuale si inquadra nel solco delle linee di ricerca ed attività tracciate nel programma triennale e si compone di due parti: la prima si riferisce all’attività istituzionale ed ha una corrispondenza nel finanziamento ordinario dell’istituto, la seconda si riferisce alle attività comuni finanziate con fondi europei ed eventualmente anche di altra natura (nazionale e/o regionale).