Stato e sistema delle autonomie dopo la pandemia: problemi e prospettive
Convegno organizzato dall'Istituto Luigi Sturzo. Interviene Patrizia Lattarulo
Dal:24/11/2021al:24/11/2021
Dalle ore:09:30alle:00:00
Istituto Luigi Sturzo, Sala Perin del Vaga - via delle Coppelle 35, Roma
Stato e sistema delle autonomie dopo la pandemia: problemi e prospettive
23 – 24 novembre 2021
In presenza: Istituto Luigi Sturzo, Sala Perin del Vaga – via delle Coppelle 35, Roma – Online: sui canali social dell’Istituto Luigi Sturzo
Il 24 novembre alle ore 9.30, durante la III sessione “Regioni e autonomie locali nelle prospettive del PNRR” Patrizia Lattarulo parteciperà alla Tavola rotonda “I raccordi economici”
Il convegno, organizzato dall’Istituto Luigi Sturzo, si propone di mettere a fuoco i problemi legati ai limiti e alla larga inattuazione della riforma autonomistica del 2001, che hanno portato anche a evidenti e frequenti confusioni di competenze e contraddizioni sul piano legislativo e amministrativo, accentuate con l’emergenza pandemica. Ci si vuole interrogare su come fronteggiare e correggere oggi le derive centralistiche e le involuzioni che hanno compromesso in vario modo la prospettiva di un assetto delle istituzioni repubblicane capace di vitalizzare il policentrismo, con autonomie regionali e locali effettivamente responsabili, in un orizzonte unitario e aperto all’integrazione europea, che miri ad assicurare perequazione solidale, coordinamento e leale collaborazione.
Si intende anche riflettere sulle misure e riforme istituzionali più urgenti per prendere finalmente sul serio il principio autonomistico e la sussidiarietà e per mettere il sistema delle autonomie nelle condizioni di poter svolgere realmente un proprio ruolo democratico ed efficiente anche nella prospettiva del PNRR e delle riforme necessarie della sanità pubblica, rendendo coprotagoniste le comunità territoriali interessate di scelte di governo e non mere strutture operative dell’amministrazione statale.
L’accesso sarà consentito solo dietro presentazione del green pass e fino ad esaurimento posti.
Si prega di confermare la partecipazione a ciascuna sessione all’indirizzo: a.gatta@sturzo.it
L’incontro sarà trasmesso online sui canali social dell’Istituto Luigi Sturzo
Allegati
Potrebbero interessarti anche...
FIERA TOSCANA DEL LAVORO 2026 – Conferenza istituzionale di apertura “La nuova stagione delle politiche del lavoro e della formazione: la Toscana come modello”
- Convegni
10/11/2026
Sala Basilica di Fortezza Da Basso | Interviene N. Sciclone
Next Gen Management: nuove competenze per guidare il cambiamento
- Convegni
27/10/2026
Confindustria, Via Valfonda 9 a Firenze | Intervengono N. Sciclone, E. Alberti e S. Duranti
Le nuove Tavole Risorse e Impieghi dell’Alto Adige – Webinar organizzato da IRE
- Convegni
- Webinar
25/11/2026
Webinar (Zoom) | Interviene R. Paniccià