Il 2003 è caratterizzato da un ulteriore peggioramento del quadro congiunturale dell’economia toscana. La debolezza dei mercati esteri, rafforzata dal deprezzamento del dollaro, è alla base di questo andamento, ma anche gli investimenti hanno mostrato...
Il 2003 è caratterizzato da un ulteriore peggioramento del quadro congiunturale dell’economia toscana. La debolezza dei mercati esteri, rafforzata dal deprezzamento del dollaro, è alla base di questo andamento, ma anche gli investimenti hanno mostrato una dinamica declinante. Solo i consumi privati e pubblici hanno mantenuto una pur lieve spinta espansiva.
La congiuntura negativa, avviata già verso la fine del 2000, è dunque la più lunga degli ultimi decenni e solo in questi ultimi mesi sembrano intravedersi i segnali di una possibile inversione del ciclo, che dovrebbero rafforzarsi nel corso del 2005.
Articolo di S. Duranti pubblicato sul blog Studi Randomizzati
Leggi...Pur in un clima di profonda incertezza internazionale, le esportazioni della Toscana al netto dei metalli preziosi sono cresciute dell’8,2% del primo semestre 2025, un andamento migliore rispetto a quello…
Leggi...