Obiettivo di questo studio, che segue e approfondisce un lavoro precedente sullo stesso tema (Ballarino 2011a) è descrivere lo stato dell’Istruzione e formazione professionale in Italia e le sue tendenze di mutamento in prospettiva comparata. Come...
Obiettivo di questo studio, che segue e approfondisce un lavoro precedente sullo stesso tema (Ballarino 2011a) è descrivere lo stato dell’Istruzione e formazione professionale in Italia e le sue tendenze di mutamento in prospettiva comparata. Come guida analitica del lavoro viene utilizzata una nuova tipologia dei sistemi di formazione delle competenze (Busemeyer e Trampusch 2012). La tipologia, basata sul grado di investimento nel sistema di IFP dei due attori chiave, le aziende e lo stato, consente sia di osservare la situazione corrente del nostro paese che di individuarne le tendenze di mutamento. La tipologia è poi studiata in modo dinamico, dal punto di vista delle tendenze di mutamento globali che influiscono sugli assetti nazionali e sub-nazionali della formazione delle competenze.
La ricerca è realizzata nell’ambito del Fondo sociale Europeo Programma Operativo della Toscana
Trimestrale di informazione dell'Osservatorio regionale del Mercato del lavoro
Leggi...Rapporto curato da G. F. Gori, con il coordinamento di P. Lattarulo; in collaborazione con l'Osservatorio Regionale Contratti Pubblici
Leggi...Rapporto curato da Local Global sas, con la supervisione di M. Mariani e N. Sciclone e l'assistenza statistica di V. Patacchini.
Leggi...