Consegnata la ricerca al committente Sollecitato da un dibattito internazionale ed europeo sempre più attento sui temi della sostenibilità dello sviluppo, dell’eco-efficienza dei sistemi socioeconomici e della salvaguardia ambientale in generale,...
Consegnata la ricerca al committente
Sollecitato da un dibattito internazionale ed europeo sempre più attento sui temi della sostenibilità dello sviluppo, dell’eco-efficienza dei sistemi socioeconomici e della salvaguardia ambientale in generale, il presente studio propone una approfondita riflessione sulle tematiche dell’innovazione (tecnologica, gestionale e organizzativa) finalizzata alla sostenibilità ambientale. Alla base di tale riflessione vi è una completa ricostruzione del quadro istituzionale e normativo di riferimento su quelli che sono i principali approcci, politiche e strumenti di attuazione del principio della sostenibilità nel mondo e in Europa.
Nella prima parte, la ricerca esamina i numerosi documenti di programmazione e di indirizzo delle politiche internazionali, comunitarie, nazionali e regionali finalizzate a promuovere i processi di innovazione per l’ambiente. Nella seconda, si pone invece l’attenzione sugli interventi e gli strumenti messi in campo dalla Regione Toscana in materia di innovazione e sostenibilità ambientale e illustra i risultati di due indagini realizzate su un campione di imprese e di enti locali allo scopo di rilevare quale sia la percezione delle tematiche ambientali, da parte di tali soggetti, quale rilievo venga ad esse assegnate e quale sia la loro disponibilità a sostenere delle spese per migliorare gli interventi rivolti ad una maggiore sostenibilità dell’attività economica.
Studio curato da V. Patacchini
Leggi...Articolo di S. Duranti pubblicato sul blog Studi Randomizzati
Leggi...Pur in un clima di profonda incertezza internazionale, le esportazioni della Toscana al netto dei metalli preziosi sono cresciute dell’8,2% del primo semestre 2025, un andamento migliore rispetto a quello…
Leggi...