Consegnata la ricerca al committente Il lavoro prende in esame l’evoluzione del panorama dei servizi pubblici locali in Toscana e può essere suddiviso in due parti. Nella prima parte viene presentato lo stato dell’arte a livello nazionale dei vari...
Consegnata la ricerca al committente
Il lavoro prende in esame l’evoluzione del panorama dei servizi pubblici locali in Toscana e può essere suddiviso in due parti. Nella prima parte viene presentato lo stato dell’arte a livello nazionale dei vari processi di liberalizzazione, globalizzazione e privatizzazione dei servizi e la nuova organizzazione dei settori alla luce della liberalizzazione dei mercati e delle direttive comunitarie. Nella seconda parte si analizza più da vicino il contesto regionale dei servizi pubblici a rilevanza economica, con particolare riferimento al settore del gas, dell’acqua, dei trasporti e dei rifiuti, descrivendone i principali attori, le politiche e le prospettive future.
Studio curato da V. Patacchini
Leggi...Articolo di S. Duranti pubblicato sul blog Studi Randomizzati
Leggi...Pur in un clima di profonda incertezza internazionale, le esportazioni della Toscana al netto dei metalli preziosi sono cresciute dell’8,2% del primo semestre 2025, un andamento migliore rispetto a quello…
Leggi...