La Toscana è stata spesso paragonata a un’isola felice per la qualità della vita. Ma oggi l’Italia è attraversata, secondo sondaggi recenti, da una crisi generalizzata di fiducia. L’articolo, basato un’indagine Irpet-Demos su 1000 cittadini...
La Toscana è stata spesso paragonata a un’isola felice per la qualità della vita. Ma oggi l’Italia è attraversata, secondo sondaggi recenti, da una crisi generalizzata di fiducia. L’articolo, basato un’indagine Irpet-Demos su 1000 cittadini toscani e sul confronto con l’analoga indagine nazionale sui cittadini e le istituzioni, mostra che la Toscana si caratterizza per una maggior fiducia in tutte le istituzioni, e in particolare in quelle pubbliche: dalla Presidenza della Repubblica, all’Unione Europea, alla Regione e al Comune. Dall’analisi emergono la tenuta del senso civico, in Toscana, e le variabili anagrafiche e sociali (età, genere, collocazione professionale, orientamento religioso, appartenenza al territorio) che influenzano la percezione della solidarietà e dell’etica pubblica.
Studio curato da V. Patacchini
Leggi...Articolo di S. Duranti pubblicato sul blog Studi Randomizzati
Leggi...Pur in un clima di profonda incertezza internazionale, le esportazioni della Toscana al netto dei metalli preziosi sono cresciute dell’8,2% del primo semestre 2025, un andamento migliore rispetto a quello…
Leggi...