• Welfare, povertà e disuguaglianza

Benessere e condizioni di vita in Toscana

A cura di S. Casini Benvenuti e N. Sciclone (FrancoAngeli editore)

Promuovere una interpretazione dello sviluppo che vada oltre la sola dimensione economica; adottare un approccio di analisi che indaghi tutti gli aspetti della vita umana; non solo quelli economici, ma anche quelli sociali; porre gli individui – i loro bisogni, le loro aspirazioni e le loro capacità – al centro dello studio sulle condizioni di vita; elaborare un indice di benessere dello stesso livello di immediatezza del prodotto interno lordo, che non ignori gli aspetti sociali della vita umana. Sono questi alcuni dei principali obiettivi del presente volume, che traduce e contestualizza alla realtà toscana le idee, le sollecitazioni, i contributi di molti autorevoli studiosi (su tutti il premio Nobel per l’economia A. Sen) dei temi del welfare.
Il lavoro contiene una notevole ricchezza di dati e informazioni (su una molteplicità di fenomeni sociali, economici, ambientali, demografici, ecc.) in grado di descrivere la società toscana in tutti i suoi principali connotati. Non solo si analizzano, infatti, le diverse dimensioni che influenzano i livelli di benessere dei toscani, ma si studiano anche i processi che hanno condotto alla formazione di tali livelli e si definiscono gli effetti di lungo periodo che i mutamenti istituzionali, economici, demografici e sociali potrebbero avere in futuro sul modello di sviluppo della Toscana.

Potrebbero interessarti anche...

Ricerca a cura di S. Iommi

Leggi... Analisi valutativa della strategia per le aree interne del ciclo di programmazione 2021-2027

Ricerca a cura di C. Agnoletti. Elaborazioni statistiche di D. Marinari

Leggi... Il contributo delle aree urbane alla sostenibilità ambientale: tra rigenerazione urbana ed efficientamento energetico degli edifici. Prodotto valutativo

Analisi ex-ante degli effetti su crescita e welfare della spesa associata ai Programmi FESR E FSE+ 2021-2027

  • Analisi e modelli intersettoriali
  • Macroeconomia regionale
  • Valutazione d'impatto
  • Welfare, povertà e disuguaglianza

Ricerca a cura di R. Paniccià. Gruppo di lavoro: M. Donati e T. Ferraresi. Rilevazione a cura di Winpoll S.r.l.s.

Leggi... Analisi ex-ante degli effetti su crescita e welfare della spesa associata ai Programmi FESR E FSE+ 2021-2027

Ricerca a cura di S. Clò, A. Gugliotta , M. G. Pazienza (Università di Firenze) e M. Mariani (IRPET). Hanno collaborato N. Faraoni e L. Piccini (IRPET)

Leggi... Efficienza energetica e rinnovabili nelle imprese toscane: dinamiche di partecipazione agli incentivi regionali e prospettive di policy