Anche il 2003 si chiude con una flessione consistente delle esportazioni (-7%), con un risultato che è peggiore di quello del resto del paese (-4%). Le cause di questo cattivo andamento sono prevalentemente esterne e legate ad una certa lentezza sulla...
Anche il 2003 si chiude con una flessione consistente delle esportazioni (-7%), con un risultato che è peggiore di quello del resto del paese (-4%). Le cause di questo cattivo andamento sono prevalentemente esterne e legate ad una certa lentezza sulla ripresa della domanda mondiale e, soprattutto, alla svalutazione del dollaro.
Resta aperto il dubbio se l’attuale crisi delle esportazioni toscane, che dura ormai da più di due anni, sia da considerarsi di natura strettamente congiunturale o se, invece, sia l’espressione di difficoltà strutturali del sistema produttivo regionale.
Nota di lavoro 50/2026 di E. Alberti, S. Duranti, L. Ravagli e N. Sciclone
Leggi...Trimestrale di informazione per cittadini e imprese | Anno XXI – ISSN 2465-0188
Leggi...Ricerca a cura di S. Iommi
Leggi...