Compartecipazioni e tariffe per il finanziamento delle agenzie per la protezione dell’ambiente

Consegnato il rapporto definitivo al committente Nonostante siano passati dieci anni dall’emanazione della Legge 61 del 1994 istitutiva delle Agenzie regionali e provinciali per la protezione dell’ambiente, il loro ruolo e le loro funzioni sono ancora...

Consegnato il rapporto definitivo al committente

Nonostante siano passati dieci anni dall’emanazione della Legge 61 del 1994 istitutiva delle Agenzie regionali e provinciali per la protezione dell’ambiente, il loro ruolo e le loro funzioni sono ancora in fase di stabilizzazione. Tali incertezze, accentuate dalle riforme amministrative e fiscali generate dalle Bassanini e dalla recente riforma del Titolo V, spingono a chiedersi quale sia la struttura ideale del loro finanziamento.
L’obiettivo della ricerca -affidata da ARPAT ad IRPET, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Nazionale sull’Organizzazione e sulla Gestione delle ARPA-APPA- è rispondere a questa esigenza.
La ricerca analizza, quindi, i presupposti giuridici ed economici delle fonti di finanziamento non istituzionali (compartecipazioni tariffarie ai servizi pubblici, compartecipazioni alle tasse ambientali e tariffe a prestazione) evidenziandone gli spazi di manovra, con lo scopo di elaborare un modello di finanziamento adeguato alle finalità e al funzionamento delle Agenzie.