Competitività e poli di eccellenza in Toscana

Consegnato il rapporto al committente La ricerca commissionata dalla regione toscana affronta diversi spaccati dell’economia regionale con l’obiettivo di predisporre una prima rappresentazione della competitività della regione. Una prima parte è...

Consegnato il rapporto al committente

La ricerca commissionata dalla regione toscana affronta diversi spaccati dell’economia regionale con l’obiettivo di predisporre una prima rappresentazione della competitività della regione. Una prima parte è dedicata alla costruzione di un indice sintetico di competitività sulla base di metodologie diverse e ad una sua misurazione sulle regioni europee.
Una seconda parte è invece finalizzata ad una descrizione della articolazione territoriale dello sviluppo regionale nel tentativo di mettere in evidenza dove sono localizzate le attività trainanti dello sviluppo regionale e come nel tempo è cambiata l’organizzazione territoriale
In questo ambito una attenzione particolare è stata dedicata ai cambiamenti subiti dai distretti ed anche al diverso modo in cui essi sono delimitati dalle ricerche ISTAT e di Banca d’Italia.
Infine si è cercato di verificare quale sia il ruolo delle città o meglio dove sono localizzate le principali funzioni urbane (o meglio quelle che la letteratura individua come le principali funzioni urbane) per capire se esista o meno una città diffusa in cui le diverse parti sono specializzate nelle tipiche funzioni pregiate che debbono esistere all’interno di un’area metropolitana.