Delocalizzazione produttiva da problema a opportunità. Il caso dell’Area fiorentina in una ricerca IRPET
ATTI DEL CONVEGNO

Sono oramai molti gli studi che affrontano le conseguenze dei processi di delocalizzazione delineando con molta chiarezza quali siano le ricadute, ora positive ora negative, delle diverse forme che tali processi possono assumere. Delocalizzazione in uscita...

a cura di Stefano Casini Benvenuti

Sono oramai molti gli studi che affrontano le conseguenze dei processi di delocalizzazione delineando con molta chiarezza quali siano le ricadute, ora positive ora negative, delle diverse forme che tali processi possono assumere. Delocalizzazione in uscita ma anche in entrata, delocalizzazione low cost seeking, ma anche market seeking sono tutti processi che hanno conseguenze diverse sull’economia locale, conseguenze che sono diverse anche a seconda dell’orizzonte temporale preso come riferimento.
La ricerca qui proposta è circoscritta all’economia della provincia di Firenze ed ha lo scopo di fornire una panoramica completa degli effetti di quanto è avvenuto all’interno del territorio provinciale per verificarne successivamente i principali effetti: quelli di breve, ma anche quelli di lungo periodo.
Il lavoro si avvale della banca dati Reprint per una descrizione del fenomeno e del modello REMI-IRPET per la valutazione degli effetti di breve, ma soprattutto di lungo periodo, sulla crescita dell’economia fiorentina.