Interviene N. Sciclone
Il:27/04/2026
Ore:10:00
Educatorio di Fuligno a Firenze (via Faenza 48) | Interviene N. Sciclone
Lunedì 27 aprile 2026, alle ore 10 | Educatorio di Fuligno a Firenze (via Faenza 48)
L’iniziativa, promossa da SPI CGIL Toscana, Filcams CGIL Toscana e dal Coordinamento Donne SPI CGIL Toscana, si propone di approfondire il ruolo sempre più centrale delle figure di assistenza familiare nel contesto dell’invecchiamento della popolazione.
L’aumento dell’aspettativa di vita e il progressivo invecchiamento della popolazione rendono sempre più importante il ruolo dei caregiver e delle assistenti familiari. Si tratta spesso di figure fondamentali nella gestione quotidiana della cura, che operano in un contesto complesso, tra bisogni crescenti, carenze dei servizi e necessità di riconoscimento professionale e sociale. L’incontro sarà l’occasione per analizzare criticità, bisogni e prospettive di sviluppo di questo settore. Uno dei focus principali riguarderà la situazione in Toscana, con un’analisi degli effetti dell’invecchiamento della popolazione e dell’impatto sui servizi socio-sanitari. Particolare attenzione sarà dedicata alle politiche regionali e alle azioni necessarie per costruire un sistema più strutturato e integrato, capace di sostenere sia le famiglie sia le lavoratrici e i lavoratori del settore.
Ad aprire l’iniziativa sarà Marisa Grilli della segreteria SPI CGIL Toscana.
Seguiranno gli interventi di Nicola Sciclone, direttore di IRPET, Giulio Gori, giornalista del Corriere della Sera, Riccardo Guidi dell’Università di Firenze, Alberto Zanobini, direttore sanità, welfare e coesione sociale della Regione Toscana, e Luisella Brotini di Filcams CGIL Toscana.
Le conclusioni saranno affidate a Tania Scacchetti, segretaria generale SPI CGIL nazionale.
12/05/2026
Università di Firenze - D15 Aula 0.05 - Polo delle Scienze Sociali, Piazza Ugo di Toscana, 5 | Intervengono R. Paniccià e S. Turchetti
14/05/2026
III webinar 14/05/2026 “Effetti degli incentivi alla conversione al biologico in Toscana: una valutazione dei percorsi causali e degli esiti di lungo periodo” | Interviene M. Mariani
27/04/2026
Educatorio di Fuligno a Firenze (via Faenza 48) | Interviene N. Sciclone