FILIERE E PMI. Sinergie per un ecosistema strategico
Interviene L. Ghezzi
Il:11/04/2024
Ore:10:30
Florence Learning Center in Via de Perfetti Ricasoli, 78 a Firenze | Interviene L. Ghezzi
Evento organizzato da Confindustria Piccola Industria e Confindustria Toscana Piccola Industria
Giovedì 11 aprile 2024 | ore 10:30
Sede: Florence Learning Center | Via de Perfetti Ricasoli, 78
Per le PMI italiane le filiere rappresentano oggi la via maestra per la doppia transizione digitale e ambientale, sostenendo la competitività dell’intero sistema produttivo. Le filiere sono acceleratori di innovazione ed è proprio nei rapporti di filiera che tante piccole imprese hanno trovato stimoli, spinta e supporto per crescere.
Con l’obiettivo di rafforzare la “cultura di filiera” Piccola Industria di Confindustria, con Piccola Industria di Confindustria Toscana e la collaborazione di D.I.H. Toscana, promuove il ciclo di incontri FILIERE E PMI sinergie per un ecosistema strategico che farà tappa a Firenze, giovedì 11 aprile al Florence Learning Center (via de Perfetti Ricasoli, 78).
Ci confronteremo con il Centro Studi di Confindustria e con IRPET su come le filiere si stanno riconfigurando e consolidando secondo una duplice direzione: reshoring e re-verticalizzazione.
Ascolteremo la testimonianza diretta di grandi imprese e PMI sulla gestione efficiente dei rapporti di filiera, un aspetto decisivo per promuovere concretamente innovazione e sviluppo sostenibile e affrontare sfide complesse come quelle dettate dal cambiamento climatico, dalla rivoluzione digitale, dall’evoluzione dei mercati e dalle esigenze di sicurezza e coesione sociale.
Daremo spazio anche alle opportunità offerte dal pacchetto di aiuti del DIH Toscana, finanziato da risorse pubbliche, a disposizione di tutte le piccole imprese e ci confronteremo con le istituzioni regionali e nazionali sugli strumenti e le azioni necessarie al sostegno delle filiere.
Per l’IRPET il vicedirettore Leonardo Ghezzi interviene alle 10:40 sull’evoluzione delle filiere.
⇒ PER PARTECIPARE ALL’EVENTO E’ NECESSARIO REGISTRARSI QUI
⇒ SCARICA IL PROGRAMMA QUI
Relatori
- Leonardo Ghezzi
Allegati
Potrebbero interessarti anche...
MISURARE, PROGRAMMARE, REALIZZARE – Costruire un percorso concreto di transizione energetica nei Comuni
- Convegni
07/10/2026
Sala Educatorio Il Fuligno - via Faenza 48, Firenze | Interviene C. Agnoletti
8a edizione BuyFood Toscana | Workshop “AgricolturaToscana: modello di buon vivere. Radici, qualità e valore delle produzioni”
- Convegni
29/10/2026
Palazzo Medici Riccardi, Sala Luca Giordano - Via de' Ginori 2, Firenze | Interviene S. Turchetti
“PER USCIRNE VIVI” – Ovvero, come riqualificare luoghi e spazi di detenzione in Italia
- Convegni
19/10/2026
Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Via Folco Portinari 5 | Interviene S. Iommi