Il mercato del lavoro, nonostante segnali di una resilienza superiore a quella di altre regioni, è in ripiegamento anche in Toscana. In generale si assiste ad un graduale, ma costante, dimagrimento degli occupati e delle posizioni di lavoro, a fronte...
Dal:15/03/2013al:15/03/2013
Dalle ore:alle:00:00
Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Via Folco Portinari 5, Firenze
Il mercato del lavoro, nonostante segnali di una resilienza superiore a quella di altre regioni, è in ripiegamento anche in Toscana. In generale si assiste ad un graduale, ma costante, dimagrimento degli occupati e delle posizioni di lavoro, a fronte di una crescita della disoccupazione ed, in particolare, di quella a lungo termine. Inoltre la dinamica del lavoro è sempre più ingessata all’ingresso, con la conseguenza di una crescita consistente di coloro che sono alla ricerca di un primo impiego. Sebbene la crisi non faccia sconti a nessuna generazione, sono soprattutto i più giovani a pagarne le conseguenze. Le previsioni segnalano come, a fronte di un aumento della partecipazione al mercato del lavoro, già osservato nei primi tre trimestri del 2012, il tasso di disoccupazione si attesterebbe nel 2013 intorno al 9 per cento.
Il miglioramento della congiuntura occupazionale passa inevitabilmente per la ripresa del ciclo economico e per l’allentamento delle politiche di austerità che, deprimendo la domanda aggregata, impediscono la creazione di posti di lavoro: non solo in Toscana, ma in tutta l’Europa.
Stefano Casini Benvenuti introdurrà i lavori, Nicola Sciclone presenterà il Rapporto, concluderà l’Assessore alle Attività Produttive, Lavoro e Formazione della Regione Toscana – Gianfranco Simoncini.
Rapporto scaricabile
Video intervista al Direttore dell’IRPET Stefano Casini Benvenuti
27/09/2024
PalaTodisco - Asciano - San Giuliano Terme (Pisa) | Interviene S. Iommi
26/09/2024
Sala Sibilla del Castello di Novara | Interviene S. Iommi
10/10/2024
Real Collegio di Lucca | Interviene S. Iommi