Presentazione “Abitare in Toscana”: Decimo rapporto sulla condizione abitativa in Toscana anno 2021

Interviene Nicola Sciclone

In presenza

Dal:06/12/2021al:06/12/2021

Dalle ore:09:30alle:00:00

Online su piattaforma zoom e in streaming sul sito della Regione Toscana

immagine evento

Abitare in Toscana 6.12.2021

Il rapporto presenta elementi conoscitivi relativi al contesto socio-economico delle famiglie toscane, al patrimonio immobiliare residenziale presente in regione, dati amministrativi che si riferiscono alle misure di sostegno all’abitare (come il fondo per l’affitto, i fondi – nazionale e regionale – per la morosità incolpevole, il Progetto Giovanisì e le Commissioni territoriali) e il monitoraggio della situazione del sistema di edilizia residenziale pubblica in Toscana. Inoltre sono proposti  dei focus e degli approfondimenti conoscitivi inerenti vari aspetti della tematica in oggetto.
Il rapporto annuale 2021 è stato curato dal gruppo di lavoro dell’osservatorio sociale regionale sulla condizione abitativa, di cui fanno parte referenti di Regione Toscana del Settore Welfare e del Settore Politiche Abitative,  di  Anci Toscana e dell’Università di Firenze (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) ed è frutto di una collaborazione anche con i soggetti che si occupano dell’abitare, quali i gestori dell’Edilizia Residenziale Pubblica, i Comuni, le Commissioni Territoriali per il Disagio Abitativo e le Agenzie Sociali per la casa. Quest’anno la pubblicazione è arricchita da un contributo redatto da referenti ISTAT. 

Alle ore 11.00 si terrà il Focus “L’edilizia pubblica alla prova del PNRR” al quale interverrà il Direttore IRPET Nicola Sciclone.

L’evento si terrà su piattaforma zoom e in streaming sul sito di Regione Toscana

Per partecipare è necessaria l’iscrizione cliccando su questo link