V Seminario IRPET
Il:07/11/2023
Dalle ore:11:30alle:13:00
Seminario online su zoom e in diretta streaming sulla pagina Facebook di IRPET | Relatori: Demetrio Guzzardi ed Elisa Palagi (Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa)
Questo lavoro ricostruisce nuove serie sulle disuguaglianze di reddito in Italia combinando dati di indagini campionarie, dati fiscali e di Contabilità Nazionale sia a livello nazionale che regionale, e analizza la progressività complessiva del sistema fiscale. Le nostre nuove stime distributive (Distributional National Account) consentono di correggere le distorsioni del reddito da capitale nelle indagini campionarie, di fornire stime più accurate del consumo e di considerare meglio il ruolo dell’economia informale. Le nostre stime aggiornate mostrano una maggiore concentrazione di reddito nel top 10%, 1% e 0,1% rispetto agli studi precedenti, di circa 1.5 punti percentuali. Inoltre, la quota del reddito nazionale del più ricco top 10%, top 1% e top 0,1% è aumentata costantemente dopo la crisi del 2008. I nostri risultati gettano ulteriore luce sulla natura delle disuguaglianze in Italia: i giovani, le donne e gli abitanti delle regioni meridionali sono sempre più esposti a crescenti livelli di disuguaglianza. Infine, il sistema fiscale italiano è solo leggermente progressivo fino al 95° percentile della distribuzione del reddito e regressivo per il top 5%. Inoltre il sistema fiscale è interamente regressivo quando le persone sono classificate in base alla loro ricchezza netta.
Segreteria organizzativa: Elena Zangheri – segreteria.convegni@irpet.it
SEMINARI E TAVOLE ROTONDE | 2023
Seminari e Tavole rotonde rappresentano due diverse tipologie di incontri, aperti ad un vasto pubblico, finalizzati a creare occasioni di riflessione e confronto sui temi dello sviluppo economico, sociale e territoriale. I Seminari hanno una impostazione prevalentemente scientifica, di natura teorica o empirica, mentre le Tavole rotonde dibattono i temi economici e sociali con un taglio attento a coglierne le implicazioni per le politiche di governo.