Turning a blind eye? Compliance with minimum wage standards and employment
Seminario IRPET - Relatore: Claudio Lucifora (Università Cattolica di Milano e Presidente Comitato scientifico IRPET)
Il:22/06/2022
Ore:14:10
Seminario online su webex e in diretta streaming sulla pagina facebook di IRPET
VII Seminario IRPET
Turning a blind eye? Compliance with minimum wage standards and employment
Mercoledì 22 giugno 2022 | ore 14:10 – 15:15
Relatore: Claudio Lucifora (Università Cattolica di Milano e Presidente Comitato scientifico IRPET)
“Chiudere un occhio” di fronte al mancato rispetto degli standard salariali minimi è talvolta presentato come un modo pragmatico per accogliere salari più elevati senza danneggiare le opportunità di lavoro per i lavoratori impiegati in aziende marginali. In questo articolo, modelliamo le decisioni salariali e occupazionali delle aziende e mostriamo che potrebbe esserci un trade-off tra non conformità e occupazione. I risultati del modello sono poi verificati empiricamente utilizzando i dati dell’indagine continua sulle forze di lavoro. I risultati mostrano evidenza di un effetto positivo della non-compliance sull’occupazione, sebbene l’elasticità sia inferiore a quanto normalmente emerge negli studi empirici. La spiegazione risiede nel fatto che i datori di lavoro internalizzano i costi attesi della non-compliance. Mostriamo inoltre che gli effetti occupazionali sono maggiori per bassi livelli di non-compliance (quando il rischio di essere deferiti in tribunale è molto basso). Vengono discusse le implicazioni per la politica e il ruolo delle autorità di regolamentazione nel monitoraggio e nella sanzione della non-compliance.
⇒ Link al seminario online su piattaforma Webex e Diretta streaming sulla pagina facebook di IRPET
Segreteria organizzativa: Elena Zangheri – segreteria.convegni@irpet.it
Seminari e Tavole rotonde | 2022
Seminari e Tavole Rotonde rappresentano due diverse tipologie di incontri, aperti ad un vasto pubblico, finalizzati a creare occasioni di riflessione e confronto sui temi dello sviluppo economico, sociale e territoriale. I seminari hanno una impostazione prevalentemente scientifica, di natura teorica o empirica, mentre le tavole rotonde dibattono i temi economici e sociali con un taglio attento a coglierne le implicazioni per le politiche di governo.
In questo primo ciclo gli argomenti trattati si sviluppano lungo tre principali direttrici: la transizione energetica ed ambientale; il capitale umano e le trasformazioni del mercato del lavoro; le risorse private, pubbliche e di contesto che influenzano lo sviluppo dei territori.
Potrebbero interessarti anche...
Politiche per lo sviluppo economico e industriale in Toscana – Imprese, lavoro e innovazione: gli obiettivi della Regione Toscana
- Convegni
24/09/2026
Auditorium SeSa, via della Piovola 38 a Empoli | Interviene N. Sciclone
“PER USCIRNE VIVI” – Ovvero, come riqualificare luoghi e spazi di detenzione in Italia
- Convegni
19/10/2026
Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Via Folco Portinari 5 | Interviene S. Iommi
Il Manifesto sulla reindustrializzazione della Toscana un anno dopo: bilancio e prospettive
- Convegni
05/10/2026
Elinor Ostrom Room, Buontalenti - Casino Mediceo | Interviene N. Sciclone