Federalismo in Toscana. Trimestrale di informazione per cittadini e imprese a cura del Settore Programmazione finanziaria e finanza locale della Giunta regionale toscana e dell’Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana (IRPET).
Redazione
IRPET: Claudia Ferretti (Responsabile) e Patrizia Lattarulo
Regione Toscana: Luigi Idili, Giovanni Morandini e Agnese Parrini
Progetto grafico: Elena Zangheri (IRPET)
In questo numero:
Lavoro e competenze nella Pubblica Amministrazione locale in Toscana, tra recenti interventi e prossime riforme
Silvia Duranti, Patrizia Lattarulo e Valentina Patacchini (IRPET)
Dal blocco del turn over al criterio della sostenibilità finanziaria, cosa è cambiato nelle assunzioni dei Comuni
Alessandra Scerbo (Dottoranda Università La Sapienza di Roma e collaboratrice IRPET)
Selezione del personale e assunzioni nell'Amministrazione Pubblica e nei Comuni
Francesco Bogazzi (Dottorando Università degli studi di Firenze), Patrizia Lattarulo (IRPET), Alessandra Scerbo (Dottoranda Università La Sapienza di Roma e collaboratrice IRPET), Francesco Viviani (Collaboratore IRPET)
In questo numero:
Il contributo degli enti territoriali al risanamento dei conti pubblici; vincoli europei e Legge di Bilancio 2025
Rocco Conte (Città Metropolitana di Firenze)
Gli effetti della rimodulazione del PNRR sul rallentamento delle opere pubbliche
Giuseppe Francesco Gori e Patrizia Lattarulo (IRPET), Maria Rosaria Marino e Nicola Carmine Salerno (UPB)
In questo numero:
L’autonomia differenziata, le riforme incompiute e le nuove riforme. Possibili scenari per l’istruzione
Silvia Duranti e Patrizia Lattarulo (IRPET)
La lunga attesa delle Regioni per l’attribuzione della compartecipazione IVA da lotta all’evasione: principi e proposte
Antonio Strusi e Alberto Baffa (Regione del Veneto)
Bilanci comunali. Le entrate dai titoli abilitativi edilizi e le loro destinazioni, 2007-2021
Franca Moroni e Alberto Scheda (Regione Emilia-Romagna)
Gli asili nido, dentro e fuori il PNRR e le molte incertezze dei Comuni
Giuseppe Francesco Gori e Patrizia Lattarulo (IRPET)
In questo numero:
Tra regole europee e autonomia regionale, la governance multilivello degli investimenti
Il sostegno agli investimenti delle amministrazioni locali: il ruolo delle Regioni e la Legge di Bilancio 145/2018 comma 134
Claudia Ferretti, Giuseppe Francesco Gori e Patrizia Lattarulo (IRPET)
La spending review che colpisce il PNRR. I dati nazionali
Claudia Ferretti e Patrizia Lattarulo (IRPET)