Dopo la riforma del mercato del lavoro e dell’istruzione il Governo si prepara a completare, entro il 2004, anche la riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. Meno tasse per tutti è lo slogan usato dal Presidente del Consiglio per descrivere...
Dopo la riforma del mercato del lavoro e dell’istruzione il Governo si prepara a completare, entro il 2004, anche la riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. Meno tasse per tutti è lo slogan usato dal Presidente del Consiglio per descrivere gli effetti che conseguiranno dall’applicazione del nuovo regime fiscale. Il lavoro si compone di due sezioni: una di natura più strettamente teorica, l’altra empirica. Nella prima parte si analizza la relazione fra imposte, occupazione e crescita, esaminando il legame fra progressività e teoria dell’ottima tassazione, da un lato, e mercato del lavoro ed occupazione, dall’altro. Nella seconda parte si espongono i risultati di un esercizio di microsimulazione volto a stimare gli effetti distributivi e di gettito della riforma dell’Irpef.
Articolo di S. Duranti pubblicato sul blog Studi Randomizzati
Leggi...Pur in un clima di profonda incertezza internazionale, le esportazioni della Toscana al netto dei metalli preziosi sono cresciute dell’8,2% del primo semestre 2025, un andamento migliore rispetto a quello…
Leggi...