A cura di Silvia Duranti e Valentina Patacchini
A cura di Silvia Duranti e Valentina Patacchini
Quali sono i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) più indicati per trovare lavoro in Toscana? Quali figure professionali sono le più richieste nei vari ambiti territoriali? C’è un mismatch tra domanda e offerta di figure IeFP?
Rispondere a queste domande durante una crisi economica senza precedenti per origine ed intensità non è un compito facile. La crisi ha impattato duramente sull’economia, ma con una certa eterogeneità tra settori e territori; il mercato del lavoro è stato protetto dal ricorso alla cassa integrazione e dal blocco dei licenziamenti, ma la crisi ha comunque influenzato negativamente la dinamica degli avviamenti. Se lo shock intervenuto nell’economia avrà effetti strutturali è possibile che il mercato del lavoro regionale, in termini anche di competenze richieste, sia in futuro diverso da quello che conosciamo.
Considerata l’incertezza della fase economica, in questo documento si è scelto di utilizzare dati riferiti al periodo pre pandemico, che non riflettono i cambiamenti intervenuti nel mercato del lavoro nel corso del 2020; i risultati presentati di seguito si riferiscono quindi ad una economia regionale non ancora impattata dalla crisi economica da Covid-19.
Rapporto curato da IRES Piemonte, IRPET, SRM, PoliS-Lombardia, Ipres Puglia, Liguria Ricerche, Agenzia Umbria Ricerche
Leggi...Studio curato da L. Piccini. Appendice redatta dal Consorzio Polo Tecnologico Magona
Leggi...Studio curato da V. Patacchini
Leggi...Ricerca curata da D. Baldaccini (Dottorando Università degli studi di Milano-Bicocca), P. Lattarulo (IRPET), M. G. Pazienza (Università degli studi di Firenze), L. Piccini (IRPET) e C. Pollastri (Ufficio Parlamentare…
Leggi...