Consegnata la ricerca al committente Lo studio descrive il mercato dei servizi professionali in Toscana in chiave evolutiva e comparativa rispetto all’Italia ed all’Europa. Per far questo si analizzano, attraverso analisi desk ed indagini ad hoc,...
Consegnata la ricerca al committente
Lo studio descrive il mercato dei servizi professionali in Toscana in chiave evolutiva e comparativa rispetto all’Italia ed all’Europa. Per far questo si analizzano, attraverso analisi desk ed indagini ad hoc, sia la dimensione e le caratteristiche dell’offerta sia le caratteristiche della domanda di servizi espressa dal sistema economico regionale. A questo scopo viene rivisitata la vasta letteratura teorica esistente sul tema dei servizi professionali quale mercato regolato, caratterizzato da asimmetrie informative che danno luogo a problemi di “moral hazard” e “adverse selection” ma anche di eccessiva regolamentazione.
Il mercato dei servizi professionali in Toscana appare caratterizzato da un eccesso di offerta di servizi professionali e da una domanda scarsamente innovativa, orientata quasi esclusivamente alla gestione del rapporto con la fiscalità e più in generale con la Pubblica Amministrazione e l’ottemperanza a norme. Ciò appare determinato in primo luogo dall’eccessiva normazione che grava sulle imprese ma anche in generale dall’inefficienza della Pubblica Amministrazione ed in particolare del processo civile. In secondo luogo vi sono le caratteristiche delle imprese Toscane, spesso troppo piccole e/o lontane dal mercato per esprimere una domanda di servizi professionali più complessi. A ciò si aggiunge il peso rappresentato dall’eccessiva e distorsiva regolamentazione del mercato dei servizi professionali che si traduce in un ulteriore peso che grava, in termini economici, sulle imprese acquirenti dei servizi.