Il commercio è, in Toscana, uno dei settori economici più rilevanti e con una importanza essenziale nella qualità della vita e nell’organizzazione delle città e del territorio. Da ciò deriva l’esigenza di conoscerne i caratteri, sia generali,...
Il commercio è, in Toscana, uno dei settori economici più rilevanti e con una importanza essenziale nella qualità della vita e nell’organizzazione delle città e del territorio.
Da ciò deriva l’esigenza di conoscerne i caratteri, sia generali, che locali, i fattori critici e di successo, e di regolarne l’equilibrio fra le diverse componenti e la presenza sul territorio. La legislazione regionale sul commercio si pone l’obiettivo di un equilibrio nel settore, sia nella composizione dell’offerta, che nella qualità dei servizi per il cittadino. Lo stato di equilibrio è stato analizzato in relazione agli aspetti che la rete commerciale assume e che sono collegati alla funzione e alla localizzazione dei punti vendita.
Il quadro che emerge indica una situazione del commercio in Toscana, pur con alcune condizioni di squilibrio, nel complesso adeguata, sia rispetto alle esigenze della popolazione, che ai caratteri geografici del territorio. Le ricerche effettuate offrono una descrizione precisa della situazione commerciale in tutti i comuni e in tutte le parti della regione, individuando le aree con le più significative dotazioni di attività commerciali e quelle che presentano situazioni di crisi.
Il libro delinea un disegno di evoluzione del commercio toscano in una prospettiva di equilibrio sostenibile, che si può riassumere nello slogan “L’EQUILIBRIO DELLE TRE A”, APERTO all’innovazione, alla modernità, e all’efficienza, ATTENTO all’economia locale, ai bisogni dei consumatori e dei lavoratori, e AMBIENTALMENTE compatibile.