La cooperazione sociale in Toscana. Primo Rapporto sulle Cooperative sociali ANCST Legacoop

A cura di R. Caselli e S. Iommi

Il presente lavoro è stato svolto dall’Irpet per incarico dell’Associazione Regionale Toscana Cooperative di Servizi e Turismo e coordinato da Renata Caselli. La stesura del testo è stata curata da Sabrina Iommi. Maria Donnarummo ha collaborato alla realizzazione delle interviste e Silvia Ghiribelli ha curato le elaborazioni statistiche.
Un ringraziamento particolare va rivolto alle cooperative che hanno fornito i materiali per lo studio, agli amministratori e ai funzionari degli enti e delle istituzioni intervistati e agli utenti che hanno collaborato allo svolgimento dello studio dei casi. L’allestimento editoriale è stato curato da Elena Zangheri.

“Il ruolo delle cooperative sociali è di grande rilievo, perché non si limita alla sola capacità di gestione operativa dei servizi, come si è pensato fino a tempi molto recenti, ma può dare un contributo importante nell’individuazione di nuovi bisogni e di nuove modalità di intervento”. E’ sintetizzato nelle parole di uno dei soggetti intervistati il percorso di sviluppo sperimentato nell’ultimo decennio dalle cooperative sociali toscane aderenti a Legacoop. Nate in corrispondenza dei grandi mutamenti che hanno interessato il sistema dei servizi alla persona in termini sia di bisogni espressi dai cittadini che di ruolo svolto dagli enti pubblici, le cooperative sociali rappresentano oggi un soggetto cruciale del nuovo modello di welfare, essendo riuscite a fondere insieme capacità imprenditoriali e finalità solidaristiche, creazione di nuova occupazione e risposta a nuovi bisogni, mantenimento della democrazia interna e sviluppo della partecipazione esterna. Le favorevoli performance riscontrabili nei principali indicatori economici (numero di imprese, andamento dell’occupazione, valore economico della produzione) si accompagnano a una crescita graduale dei più importanti aspetti qualitativi: competenza e motivazione degli operatori, capacità innovative e progettuali, elaborazione di nuove strategie imprenditoriali e propensione agli investimenti. Questi i principali risultati emersi dal presente studio, che costituisce il primo contributo di un percorso conoscitivo più lungo sulle caratteristiche presenti e le opportunità future di una parte consistente della cooperazione sociale toscana

icona relatori

Allegati