Dopo un lungo periodo di stagnazione, anche l’economia toscana, in linea con quanto accaduto nel resto del paese, torna a crescere su ritmi interessanti, trainata soprattutto dalla espansione delle esportazioni, oltre che dal buon andamento del turismo....
Dopo un lungo periodo di stagnazione, anche l’economia toscana, in linea con quanto accaduto nel resto del paese, torna a crescere su ritmi interessanti, trainata soprattutto dalla espansione delle esportazioni, oltre che dal buon andamento del turismo. I benefici di questa ripresa sono stati avvertiti soprattutto dal settore industriale, la cui produzione torna a crescere.
Questi risultati, innegabilmente positivi, segnalano la vitalità del sistema, ma debbono anche essere interpretati con molta cautela essendo ancora troppo breve il periodo in cui si sono manifestati, rispetto alla lunga fase di difficoltà che li aveva preceduti.
Di questi argomenti, assieme ad alcune prime previsioni sul 2007 e 2008, si parlerà nel consueto rapporto congiunturale curato da IRPET ed Unioncamere Toscana.
Rapporto curato da G. F. Gori, con il coordinamento di P. Lattarulo; in collaborazione con l'Osservatorio Regionale Contratti Pubblici
Leggi...Rapporto curato da Local Global sas, con la supervisione di M. Mariani e N. Sciclone e l'assistenza statistica di V. Patacchini.
Leggi...Nota di lavoro 42/2025 a cura di M. L. Maitino, V. Patacchini, L. Ravagli
Leggi...