Visto nel suo complesso, il 2007 presenta nuovamente risultati positivi per l’economia toscana, con una buona crescita del PIL che, trainata dal significativo incremento delle vendite all’estero, consolida i buoni risultati dell’anno precedente....
Visto nel suo complesso, il 2007 presenta nuovamente risultati positivi per l’economia toscana, con una buona crescita del PIL che, trainata dal significativo incremento delle vendite all’estero, consolida i buoni risultati dell’anno precedente.
Se tuttavia seguiamo il profilo congiunturale di tale crescita, il quadro che emerge è assai meno positivo, dal momento che nell’ultima parte dell’anno il ciclo si attenua in modo evidente segnalando come anche la Toscana risulti investita dalla crisi che ha segnato l’economia mondiale a seguito delle difficoltà dell’economia statunitense. Le conseguenze di tale rallentamento si protrarranno probabilmente per tutto il 2008, quando la crescita dell’economia toscana si attesterà di nuovo su livelli di poco superiori allo zero.
Come di consueto, Irpet ed Unioncamere Toscana, oltre a descrivere in modo analitico le vicende dell’economia regionale nel corso del 2007, tenteranno di inquadrarle all’interno di una riflessione di più lungo periodo al fine di cogliere, al di là degli eventi congiunturali, la presenza di elementi di forza e di debolezza strutturale del nostro sistema produttivo.